menu

Sicilia

È in Sicilia che le Cantine Ermes nascono, si sviluppano, hanno radici e il maggior numero di soci ed ettari: tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo, infatti, vengono coltivati oltre 6.000 ettari di vigneto. Aree estremamente differenti tra loro, con caratteristiche e peculiarità che vanno a rendere ricca e varia la produzione.

Santa Ninfa (TP)

Sede e quartier generale

È la sede storica di Cantine Ermes, il primo stabilimento, in cui ancora oggi viene ricevuta e vinificata la maggior parte delle uve. È qui che i grappoli vengono selezionati e destinati ai diversi progetti portati avanti dalla Cantina.

Marsala (TP)

Posta sulla costa sud-occidentale della Sicilia, Marsala è storicamente una terra di grande viticoltura riconosciuta in tutto il mondo. I suoi suoli, ricchi di sabbia e pietre, vantano una composizione ricca di microelementi ferrosi.

Partanna (TP)

In vigna sicilia

Partanna, dall’arabo bartannah, significa “terra scura”, ed è proprio la terra scura che caratterizza l’area che permetta la coltivazione dei varietali autoctoni che meglio rappresentano la Valle del Bèlice.

Salemi (TP)

Stabilimento di imbottigliamento

Qui ci si occupa del confezionamento, grazie a quattro linee dedicate. La produzione vede dalle più tradizionali bottiglie con tappo in sughero alle chiusure stelvin, dai formati speciali ai Bag in Box.

Salemi (TP)

Magazzino stoccaggio merci

La struttura è composta da due aree, una utilizzata come magazzino, quindi atta allo stoccaggio merci, l’altra utilizzata come fruttaia, cioè dedicata a tutti i progetti di appassimento portati avanti da Cantine Ermes.

Salemi (TP)

Uno stabilimento dedicato all’affinamento ed alla conservazione dei vini è l’ex cantina Aquila di Salemi. Tra le caratteristiche di Cantine Ermes c’è infatti la tendenza a valorizzare e rinnovare stabilimenti pre-esistenti, spesso in disuso o utilizzati parzialmente, facendo emergere i loro punti di forza.

Gibellina

Baglio Tenute Orestiadi

Silos

È una cantina di affinamento, nella quale, dentro 150 tonneaux e 350 barriques, maturano le selezioni di vini rossi dell’Azienda. Il Baglio è la struttura designata per l’accoglienza e gli eventi di cantina, grazie allo Spazio Sensoriale ed il Barriques Museum che si trovano al suo interno.

Palma di Montechiaro

Da alcuni anni si porta avanti una collaborazione con l’ex Cantina Sociale del Gattopardo, a Palma di Montechiaro. Città ricca di storia, sia dal punto di vista culturale che agricolo, sorge in un’area fortemente vocata alla produzione di uve rosse come Nero d'Avola, che proprio in questa zona dona le sue migliori espressioni.